TRANSIZIONE DIGITALE
Formazione del personale scolastico
Sempre più digitali
I nostri obiettivi: aumentare le competenze digitali di tutto il personale scolastico (DS, DSGA, Docenti e personale ATA) per efficientare sempre di più gli uffici scolastici ed irelativi processi.
Incrementiamo
le compentenze digitali
3D Solution è al fianco delle scuole italiane da più di 25 anni, supportandole per tutto ciò che riguarda li mondo digitale e la sua burocrazia.
I Laboratori di formazione sul campo organizzati dalla 3D Solution S.r.l. hanno come obiettivo quello di fornire al personale scolastico le competenze necessarie per affrontare la “Transizione digitale” nel miglior modo possibile, rendendo li lavoro giornaliero più efficiente e corrispondente alle esigenze delle nuove normative, grazie ad incontri in presenza mirati a “toccare con mano” le giuste procedure operative da calare nelle esigenze delle singole realtà scolastiche.
DM66 - Formazione
esperienziale
Si tratta di un tipo di apprendimento basato sull’esperienza o meglio sulla sperimentazione di situazioni reali, sulla capacità di risolverle e sul fatto che ipartecipanti siano tutti parte attiva di quanto stanno apprendendo.
DM66 - Formazione
esperienziale
Si tratta di un tipo di apprendimento basato sull’esperienza o meglio sulla sperimentazione di situazioni reali, sulla capacità di risolverle e sul fatto che ipartecipanti siano tutti parte attiva di quanto stanno apprendendo.
PERCHÈ SCEGLIERE NOI?
FORMAZIONE ESPERIENZIALE
“Learning is most often considered a process of getting rather than giving. This is most evident in conceptions of student/teacher roles: Teachers give and students get. Yet, in adult learning both giving and getting are critical.”
DAVID A. KOLB, EDUCATORE E PEDAGOGISTA STATUNITENSE 1939
CORSI:
DS, DSGA, PERSONALE ATA
La dematerializzazione negli uffici amministrativi è essenziale per l’efficienza e la sostenibilità.
Riducendo la dipendenza dalla carta e adottando soluzioni digitali, si semplificano i processi, si accelerano le comunicazioni e si minimizza l’impatto ambientale. L’accesso istantaneo ai documenti e la condivisione online
migliorano la collaborazione, consentendo una gestione più rapida ed economica delle informazioni.
Investire nella dematerializzazione non solo ottimizza le risorse, ma riflette anche un impegno verso una modernizzazione responsabile, contribuendo a un ambiente lavorativo più agile e ecologico.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0001
ORE: 24
TARGET: DS, DSGA, ATA
Le competenze digital necessarie nel lavoro quotidiano: gestione del documento digitale, procedimenti amministrativi e conservazione a norma dei documenti, firma digitale singola e massiva. La dematerializzazione come parola d’ordine di ogni attività quotidiana.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0002
ORE: 12
TARGET: DS, DSGA, ATA
Amministrazione Trasparente e pubblicità legale nelle scuole scuole: obblighi normativi, modalità di pubblicazione in Albo on-line ed Amministrazione trasparente. Creazione dei documenti, tabelle e link richiesti dalla normativa vigente e loro corretta pubblicazione.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0003
ORE: 18
TARGET: DS, DSGA, ATA
Il bilancio delle scuole con analisi critica di tutti gli adempimenti a cui sono chiamati i DSGA quotidianamente: predisposizione del programma annuale, gestione analitica delle trascrizioni a bilancio, stesura del conto consuntivo. SIOPE+ cosa cambia.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0004
ORE: 18
TARGET: DS, DSGA, ATA
Utilizzo della piattaforma PASSWEB: sistemazione posizione Assicurativa, Ricongiunzioni, Computi, Riscatti, anticipo DMA, Ultimo miglio Pensione, Ultimo Miglio TFS, Ultimo Miglio TFR, miglioramenti contrattuali.
COD. MEPA: 3D_FMZ_00005
ORE: 12
TARGET: DS, DSGA, ATA
La messa a disposizione è sicuramente una risorsa per tutte le istituzioni scolastiche
ma necessita di una corretta gestione del flusso documentale. Gestire le graduatorie delle MAD nel modo corretto snellisce il lavoro
della ricerca del personale.
COD. MEPA: 3D_FMZ_00006
ORE: 24
TARGET: DS, DSGA, ATA
La gestione dei compensi e degli adempimenti fiscali affrontato con prove pratiche e riferimenti precisi: scopo di questo modulo è quello di render più agevole l’utilizzo degli strumenti a disposizione degli istituti scolastici.
COD. MEPA: 3D_FMZ_00007
ORE: 12
TARGET: DS, DSGA, ATA
Gestire correttamente il flusso documentale vuol dire anche mettere a disposizione gli strumenti adeguati all’utenza: sportello digitale è lo strumento adeguato per un corretto sistema digitalizzato delle istanze inviate dell’utenza scolastica.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0008
ORE: 12
TARGET: DS, DSGA, ATA
GDPR e Cyber Security per autorizzati al trattamento:
• Ruoli e dati personali
• GDPR e il Codice della Privacy
• Cybersecurity nella quotidianità
• Misure di sicurezza e standard
• Normative nazionali ed europee
COD. MEPA : 3D_FMZ_0009
ORE: 12
TARGET: DS, DSGA, ATA, ANIMATORE DIGITALE
La rivoluzione attuata con l’implementazione dei portali internet delle scuole secondo gli standard ed il design di “Designers Italia”: come affrontarla al meglio e quali sono le metodologie di pubblicazione da attuare per essere sempre a norma con il sito internet scolastico.
Laboratorio di formazione
sul campo
Diversi sono i motivi per cui i Laboratori di formazione sul campo contribuiscono ad un apprendimento più efficace ed esperenziale.
Apprendimento pratico: offrono un ambiente pratico in cui gli studenti possono applicare direttamente le conoscenze teoriche acquisite in aula.
Esperienza diretta: I partecipanti hanno l’opportunità di sperimentare direttamente situazioni e problemi reali che potrebbero incontrare sul campo.
Sviluppo delle competenze pratiche: sviluppo di competenze pratiche, abilità tecniche e capacità operative. Collaborazione e teamwork: coinvolgono attività di gruppo che promuovono la collaborazione e il teamwork.
Risolvere problemi dal vivo: offrono l’opportunità di affrontare problemi reali e di trovare soluzioni pratiche.
Motivazione: L’apprendimento sul campo spesso risulta più coinvolgente e d emozionante rispetto alla semplice istruzione teorica.
In sintesi, forniscono un approccio pratico ed esperienziale all’apprendimento, che è cruciale per preparare i partecipanti a situazioni reali e migliorare la loro prontezza per le attività giornaliere.
gli studenti al centro
Uso Consapevole del registro elettronico
COD. MEPA: 3D _FMZ_00010
ORE: 18
TARGET: STAFF DEL DS, COORDINATORI, ANIMATORIDIGITALI,DOCENTI
Corretto utilizzo delle funzionalità di firma elettronica integrata, dell’appello, delle giustifiche, dei permessi permanenti.
Utilizzo dei sistemi integrati per la gestione dei compiti e delle verifiche. Gestione avanzante delle “classi aperte” e “gruppi di lavoro”.
COD. MEPA: 3D _FMZ_00011
ORE: 18
TARGET: STAFF DEL DS, COORDINATORI, ANIMATORIDIGITALI,DOCENTI
Nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria, gestione dei diversi scenari.
Gestione degli obiettivi di apprendimento e gestione delle valutazioni periodiche e finali.
Gestione avanzata e completamente digitalizzata dei processi di verbalizzazione. Interazione con piattaforma Microsoft 365. Interazione con la piattaforma di archiviazione documentale.
COD. MEPA: 3D _FMZ_00012
ORE: 24
TARGET: STAFF DEL DS, COORDINATORI, ANIMATORIDIGITALI,DOCENTI
Gestione moderna della valutazione e delle osservazioni, delle assenze orarie e delle medie di valutazione. Gestione avanzata e completamente digitalizzata dei processi di verbalizzazione. Interazione con piattaforma Microsoft 365. Interazione con la piattaforma di archiviazione documentale.
CORSI:
NUOVE TECNOLOGIE
Le competenze sulle nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Aumentata e Virtuale, il coding e l’utilizzo dei programmi del pacchetto Office, sono essenziali per il personale scolastico nell’era digitale.
Integrare queste competenze migliora la qualità dell’insegnamento e l’efficienza della gestione scolastica, consentendo approcci didattici innovativi e un’organizzazione amministrativa più agile. L’uso delle tecnologie avanzate supporta la personalizzazione dell’apprendimento, semplifica la risoluzione dei problemi e favorisce la collaborazione tra docenti, studenti e famiglie.
Investire in queste competenze riflette un impegno verso una scuola moderna e inclusiva, capace di preparare al meglio le nuove generazioni per le sfide future.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0037
ORE: 8
TARGET: TUTTI
Come navigare il mondo digitale in modo sicuro, responsabile e consapevole. Esploriamo temi fondamentali come la protezione della privacy, il riconoscimento delle fake news, l’utilizzo etico delle risorse digitali e il comportamento rispettoso online. Formiamo cittadini digitali preparati a partecipare attivamente alla vita sociale e professionale del futuro.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0038
ORE: 16
TARGET: DS, DSGA, DOCENTI, ANIMATORE DIGITALE
Progettato per fornire le competenze necessarie per gestire e fare manutenzione di piattaforme web. Si affrontano i fondamenti del coding, la struttura e l’organizzazione di un sito, e strumenti pratici come WordPress. L’obiettivo è garantire una gestione efficace, sicura e responsabile dei siti scolastici, migliorando accessibilità e funzionalità.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0039
ORE: 16
TARGET: DS, DSGA, DOCENTI, ANIMATORE DIGITALE
Formazione completa per lo sviluppo di applicazioni mobile su Android e iOS.
Utilizzando Flutter si apprenderanno i fondamenti del coding, la gestione dei dati, l’integrazione delle API e il debugging.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0040
ORE: 8
TARGET: DS, DSGA, DOCENTI, ANIMATORE DIGITALE
“AI – Intelligenza Artificiale” offre una panoramica completa sui fondamenti e le applicazioni dell’IA. Concetti come machine learning, deep learning e chatbot. Pensato per fornire ai partecipanti le basi per comprendere e iniziare ad utilizzare al meglio soluzioni AI
per semplificare il proprio lavoro.
COD. MEPA: 3D_FMZ_00041
ORE: 8
TARGET: DS, DSGA, DOCENTI, ANIMATORE DIGITALE
Guida pratica per configurare, gestire e ottimizzare un server cloud privato con Nextcloud. Come installare e configurare la piattaforma, gestire utenti e permessi, e garantire la sicurezza dei dati, la sincronizzazione automatica e l’integrazione di app per la collaborazione.
COD. MEPA: 3D_FMZ_00042
ORE: 8
TARGET: DS, DSGA, DOCENTI, ANIMATORE DIGITALE
Panoramica completa sulla creazione e gestione di una piattaforma Web TV. Si imparerà a produrre, editare e trasmettere contenuti video di qualità, sia live che on-demand ed ad utilizzare strumenti e tecniche per distribuire i contenuti.
COD. MEPA: 3D_FMZ_00043
ORE: 8
TARGET: DS, DSGA, ATA, DOCENTI, ANIMATORE DIGITALE
Introduzione teorica rivolta a chi è a digiuno dell’argomento realtà aumentata e virtuale. Un percorso semplice e accessibile, i partecipanti acquisiranno una comprensione di base delle tecnologie VR e AR, esplorando la loro storia, le applicazioni e le prospettive future.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0044
ORE: 8
TARGET: TUTTI
Le funzionalità fondamentali di Microsoft Word e tecniche avanzate. Si imparerà a creare, formattare e salvare documenti, inserire tabelle, elenchi puntati e immagini. Si approfondiranno l’uso di stili, riferimenti incrociati, indici, macro, revisioni e collaborazioni su documenti.
COD. MEPA : 3D_FMZ_0045
ORE: 16
TARGET: TUTTI
Gestire ed analizzare dati in modo efficiente con Microsoft Excel. Creare e formattare fogli di calcolo, utilizzare formule semplici, ordinare e filtrare dati, creare grafici e tabelle oltre che funzioni complesse, tabelle pivot, macro, analisi di dati e automazione dei processi.