La piattaforma di voto disegnata per le scuole
Camelot consente di creare in totale autonomia e in modo professionale voti digitali e ibridi per le assemblee e per le elezioni nelle scuole dei rappresentanti di istituto, dei genitori e dei docenti.
Occasioni d’uso
1. Elezioni Scolastiche
- Elezioni rappresentanti dei Genitori
- Elezioni rappresentanti dei docenti
- Elezioni rappresentanti degli studenti
2. Votazioni nel corso di organi colleggiali
- Consigli d’istituto
- Assemblee d’istituto genitori
- Collegio docenti
- Organigramma scolastico digitalizzato
3. Bilancio partecipativo con gli studenti
4. Eventi ibridi dell’istituto che prevedono deliberazioni
Possibilità di votazione con Camelot:
- Votazione segreta
- Palese
- Misto
- Preferenza unica
- Preferenza multipla
- Astensione
- Scheda Bianca
- Scheda nulla
- Risposte predefinite
- Risposte aperte
Caratteristiche della piattaforma:
Con Camelot puoi :
- Creare argomenti di discussione e quesiti
- Verificare e controllare l’elenco completo dei partecipanti
- Caricare allegati di approfondimento
- Personalizzazione del voto
- Gestione platee votanti per tipologia di quesito (dividere ad esempio il voto per classi)
- Report dettagliati e personalizzati con varie caratteristiche (conteggio automatico voti, risultati suddivisi per argomenti e/o classi etc…)
Scegli Camelot per votazioni Sicure:
- Certificate
- Accessibili a tutti
- Privacy Compliance
- Con costi contenuti
- Con assistenza completa!
Come realizzare rapidamente un voto scolastico, i vari step necessari:
Perché scegliere Camelot?
- Rispetta gli obblighi legislativi: Scegliere il voto digitale certificato assicura conformità alla normativa italiana e alle direttive europee. Il rispetto del Decreto del Ministro dell’Interno Italiano del 9 luglio 2021 e della raccomandazione CM/Rec(2017)5 del Consiglio d’Europa e garantisce l’aderenza agli standard legali per un processo di voto affidabile, sicuro e trasparente.
- Garantisce un risparmio del 75% dei costi: L’utilizzo di un voto digitale certificato rispetto alle tradizionali votazioni in presenza, si traduce in una riduzione considerevole dei tempi di gestione, del numero di personale dedicato e delle spese materiali, determinando complessivamente una gestione più efficiente ed economica dI Consigli comunali e commissioni.
- Semplifica e riduce i processi di gestione: Grazie all’esperienza di voto semplice e immediata,
all’organizzazione digitalizzata di documenti e materiali e all’utilizzo di strumenti di moderazione avanzati, la gestione dei lavori consiliari diventa più ordinata, trasparente e efficiente. - Aderisce ai parametri di sostenibilità: Preferire il voto elettronico non solo ottimizza il processo, ma risponde alle direttive ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) grazie alla riduzione dell’uso della carta e della necessità stampare documenti e, alla riduzione, nel caso di sedute in remoto, delle emissioni di carbonio dovute ai trasferimenti fisici per le votazioni in presenza.
- Limita errori umani e brogli: Utilizzare un processo di voto online offre il vantaggio di un conteggio automatico e veloce dei voti senza errori umani con la garanzia di un processo deliberativo affidabile, sicuro e trasparente.
- Facilita la partecipazione ai lavori: Grazie alla possibilità di accesso da remoto alle attività consiliari, si garantisce maggiore partecipazione dei componenti, anche in casi di impedimenti fisici o particolari esigenze personali evitando dunque limitazioni alla rappresentanza.
Standard di e continua sicurezza e tecnologie utilizzate
Camelot è progettato seguendo i più alti standard in termini di sicurezza e le tecnologie utilizzate per lo sviluppo sono innovative, efficienti e affidabili.
- Serverless: L’infrastruttura di Camelot si basa completamente su Cloud AWS con servizi Lambda e ciò permette di gestire in modo performante importanti picchi di traffico e di utilizzo della piattaforma.
- Rispetto principi di voto elettronico: Il servizio di voto di Camelot assicura il pieno
rispetto delle linee guida sul voto elettronico emanate dal Ministro dell’Interno Italiano (decreto 9/7/2021) e con la raccomandazione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa CM/Rec(2017)5 (14/06/2017). - Privacy by design e by default: Camelot garantisce la segretezza e riservatezza dei dati, oltre che anonimato del voto. La piattaforma di voto rispetta la compliance privacy e assicura la gestione trasparente, conforme e sicura dei dati dei votanti.
- Modalità software as a service: Camelot consente agli utenti di gestire in autonomia e con facilità assemblee e voti ibridi con la garanzia che siano legalmente riconosciuti.
Con Camelot la scuola diventa sostenibile!
Delibera a norma di legge e in sicurezza
Il sistema di voto di Camelot segue le linee guida sul voto elettronico emanate dal Ministro dell’Interno Italiano (decreto 9/7/2021) e con la raccomandazione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa CM/Rec(2017)5 (14/06/2017).
Aumenta la partecipazione con un voto e un’assemblea accessibile a tutti
Tutti gli studenti potranno partecipare da qualunque dispositivo: chi ha una disabilità, o è all’estero per uno scambio di studio o è a casa malato. I docenti e genitori potranno votare ed essere presenti in assemblea in modo legalmente riconosciuto anche da remoto.
Diminuisci l’impatto sull’ambiente rispettando obiettivi SDG
Non è necessario stampare carta o far spostare persone inutilmente. Attraverso il voto digitale si attiva un percorso verso la sostenibilità ambientale degli istituti scolastici secondo gli obiettivi SDG dell’ONU finalizzati a minimizzare l’impatto delle nostre attività sull’ambiente.
Riduci costi, tempi ed errori
Grazie alla digitalizzazione dell’intero processo si riducono i costi (affitti sale, stampe, trasferimenti etc), i tempi di gestione ed errori e/o brogli grazie al conteggio automatico dei voti e alla verbalizzazione delle sedute assembleari.
Assemblee organi collegiali e bilancio partecipato
Organizza in totale autonomia grazie al sistema SaaS assemblee digitali e/o ibride per riunire e far deliberare organi collegiali come i consigli d’istituto, assemblee d’istituto dei genitori e i collegi docenti.
Dibattito regolamentato
Promuovi il debate nella tua scuola grazie alle “Debate room” di Camelot progettate in conformità con le indicazioni del protocollo internazionale del World School Debate, attraverso le quali attivare, un dibattito regolamentato all’interno di una classe, o tra classi o tra differenti istituti scolastici.
Elezioni dei rappresentanti d’istituto, genitori e docenti
Crea in modo semplice, accessibile e sicuro voti digitali legalmente riconosciuti per l’elezione dei rappresentanti d’istituto e della consulta provinciale, dei genitori e dei docenti.
- Accesso con link univoco: L’utente avente diritto riceve un link univoco sulla propria e-mail personale o un sms sul proprio numero di telefono. Il link univoco garantisce l’accesso sicuro, privato e non ripetibile al sistema di voto.
- Studio degli argomenti: L’avente diritto ha la possibilità di visualizzare tutti gli argomenti e i quesiti posti in votazione, di approfondire contenuti attraverso l’accesso a documenti allegati e di verificare le modalità e i tempi di voto previsti.
- Voto dei quesiti: L’avente diritto esprime le proprie preferenze su argomenti e quesiti sulla base delle modalità di voto stabilite.
- Conferma delle preferenze: L’avente diritto ha la possibilità di rettificare le opzioni di risposta prima di confermare il voto in modo definitivo. Il processo di verifica e di conferma assicura che l’utente esprima il voto in modo consapevole assicurando la correttezza della scelta.
- Rilascio della ricevuta voto: L’utente ottiene una ricevuta univoca di voto che conferma la correttezza e l’immutabilità dello stesso. Questo garantisce la sicurezza e l’integrità del processo elettorale.
Altro su Camelot
- La Piattaforma Camelot è un Servizio SaaS qualificato sul Cloud Marketplace ACN
- Camelot è presente sul MEPA
- Le best practice per il coinvolgimento degli studenti nelle operazioni di voto e dibattito all’interno delle scuole. Il metodo A.I.D.V.